Imparare a vendemmiare. Una proposta di turismo responsabile

Quanti hanno sempre sognato di passare una bella giornata in campagna, magari sorseggiando un buon bicchiere di vino, e allo stesso tempo imparando a vendemmiare, potranno partecipare ad un fine settimana pensato appositamente. Unire l’utile al dilettevole. Si chiama “Verso il Vino Raccolta e pigiatura dell’uva”, il weekend di turismo responsabile da trascorrere nel Salento i prossimi 21 e 22 settembre, per assaporare il lavoro della vendemmia e la festa del raccolto, degustare le ricette con l’uva e partecipare ai canti e alle danze nei vigneti.

Organizzata da “SPECIMEN Teatro” e “SALENTOInCAMPO” in collaborazione con l’Azienda Agricola Corallo di San Pietro in Lama, l’iniziativa non è solo un modo consapevole per trascorrere una giornata o due nelle campagne salentine, ma è anche un viaggio nella ‘cultura’ del vigneto, del vino, del lavoro, un bisogno di esprimersi nei ‘luoghi’ in cui nasce il cibo e conoscere le tecniche di lavorazione della tradizione.
E con il lavoro della raccolta sarà possibile incontrare anche le attività espressive, culturali ed artistiche ( arte, musica, teatro, danza ) della cultura popolare, i beni immateriali, le atmosfere nuove, semplici e di festa.

La raccolta si terrà presso la Casina Corallo a San Pietro in Lama in provincia di Lecce, una tenuta del ’700, proprietà di una famiglia settecentesca dove si trovano i filari delle uve biologiche Negroamaro e Malvasia. Dalle ore 9,00 alle ore 17,0 di Sabato 21 sarà possibile partecipare a tutte le fasi di lavorazione e al buffet, dalle ore 10.00 di Domenica 22 si svolgeranno delle escursioni nel centro storico di San Pietro in Lama, passando in cantina per un aperitivo, e presso Casina Corallo per il buffet e la festa finale. Sabato 21, presso la Biblioteca Comunale, alle ore 19,00 si terrà la proiezione del videofilm di Cesare Ferzi ‘CONCHIGLIA D’ARGILLA’ realizzato in occasione della rappresentazione omonima nell’ambito della ‘Giornata dell’Arte’ organizzata dall’Associazione Emancipium.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *