Affari Tuoi, il retroscena che non avresti mai voluto sapere dietro il gioco di Rai Uno

Che cosa c’è dietro ad Affari Tuoi ed ai pacchi? Il retroscena che in pochissimi conoscono e che coinvolge anche Il Dottore.

amadeus affari tuoi
Affari Tuoi, il retroscena che non avresti mai voluto sapere dietro il gioco di Rai Uno (20centesimi.it)

Affari Tuoi da ormai tantissimi anni è diventato un vero e proprio appuntamento fisso per milioni e milioni di telespettatori che, su Rai Uno, non aspettano altro che “il gioco dei pacchi” per scoprire chi sarà il fortunato vincitore di questa serata.

Ci sono state, nel corso degli anni, davvero tantissime discussioni che hanno messo in mostra tantissimi lati di questo programma, che ha fatto sicuramente discutere anche per la scelta dei numeri dei pacchi.

Ci sono tantissime persone, infatti, che per tenere un pacco con il numero fortunato (o per chissà quali strani motivi) si mettono a piangere, ad urlare e quant’altro, come se quel pacco avesse più possibilità di contenere il primo premio rispetto ad un altro.

Insomma, lo conoscete tutti, ma partiamo dalle basi per provare a spiegare che cosa c’è dietro.

Affari Tuoi, il retroscena sui pacchi che nessuno conosce

gigi d'alessio giovanna civitillo
Gigi D’Alessio e Giovanna Civitillo ad Affari Tuoi (Ansa – 20centesimi.it)

Partiamo dalla base: si inizia con 20 pacchi, blu o rossi, che vanno da 0 a 300 mila euro. Per prima cosa scopriamo quanto vale in media il proprio pacco: sommando tutti i premi, 805.961 euro e dividendolo per 20, il numero dei pacchi, il totale è circa 40mila euro (per la precisione 40.298 euro).

Questa cifra si chiama “Valore Atteso”: se ve lo pagano di più significa che avete fatto un affare. Se invece ve lo pagano di meno ci state, tecnicamente, rimettendo. La domanda sorge spontanea: quante persone accetterebbero 40.000 Euro subito, all’inizio, senza avere aperto nemmeno un pacco?

La risposta è: quasi tutti. Questo perchè l’essere umano è avverso al rischio ed è disposto a perdere qualcosa in termini di valore per abbassare il più possibile questo livello di incertezza (che è poi quello che sta dietro alla fortuna delle assicurazioni). Soprattutto se ci mettiamo anche un’altra variabile che si chiama “Deviazione Standard”: con l’uscita di pacchi alti in termini di denaro oppure no, questo dato aumenta sempre di più e, di conseguenza, anche la paura di perdere tutto, potenzialmente.

Insomma, un retroscena che in pochissimi conoscono, motivo per il quale, se mai doveste andare a giocare ad Affari Tuoi e, quando il Dottore farà la fatidica offerta, vi offrirà meno di questa cifra, a prescindere dai pacchi rimasti, pensateci due volte prima di rifiutare.

Impostazioni privacy