Addio TikTok: utenti disperati, sta succedendo davvero

Moltissimi utenti si stanno cancellando dalla piattaforma di TikTok ed il motivo è davvero inaspettato: sta succedendo davvero.

tiktok disperato
Addio TikTok: utenti disperati, sta succedendo davvero (20centesimi.it)

Sta succedendo qualcosa di davvero inaspettato nelle ultime settimane con TikTok che, da qualche tempo a questa parte, sta vivendo una vera e propria rivoluzione che, seppur temporaneo probabilmente, ha cambiato in maniera davvero importante ed impattante il senso di utilizzare questa piattaforma.

Ma che cosa sta succedendo? Il motivo è da ricercarsi in un accordo che non è stato trovato con Universal, ossia la major più importante al mondo che produce e soprattutto distribuisce tutta la musica pop internazionale e, praticamente, quasi tutto ciò che passa nelle nostre orecchie ogni giorno.

Il mancato accordo tra la casa discografica ed il social cinese va ricercato nel fatto che la cifra che l’azienda avrebbe proposto per riconoscere i diritti musicali degli artisti rappresentati proprio da Universal, sarebbe stata davvero molto bassa.

Per questo motivo, sostanzialmente, da Taylor Swift a Post Malone e tutti gli artisti appartenenti a questa casa discografica hanno abbandonato TikTok: tutte le loro canzoni di fatto non saranno disponibili per balletti e tutto quello che ha a che fare con questa piattaforma.

TikTok senza musica: cos’è successo?

tiktok accesso
La novità di TikTok che fa disperare gli utenti (20centesimi.it)

Il risultato? In pochissimo tempo si è notato in tutto il mondo un vero e proprio abbandono in massa da parte degli utenti che, come del resto è anche normale che sia, non potendo più contare su un repertorio musicale importantissimo, hanno deciso di virare verso altre piattaforma social.

Tutto questo, limitatamente al mercato italiano, era già successo non molto tempo fa sulle piattaforme Meta a causa del mancato accordo con SIAE, che poi è stato trovato. Staremo a vedere se anche questa volta ci sarà un nuovo accordo e la musica, finalmente, potrà tornare su TikTok. Una nuova intesa che, di fatto, tutti si auspicano: da una parte TikTok è una piattaforma che ha nella musica il proprio punto forte che aumenta notevolmente non solo il tempo di permanenza, ma anche e soprattutto il costo della pubblicità al suo interno.

Dall’altra parte, però, anche per Universal questo è un importante sbocco per monetizzare con i diritti musicali e, allo stesso tempo, rendere virali dei brani che, in caso contrario, non avrebbero una cassa di risonanza così forte.

Impostazioni privacy