Meglio comprare casa o stare in affitto? La risposta definitiva ti lascerà a bocca aperta

Conviene di più comprare una casa o stare per sempre in affitto? Ecco la risposta definitiva che ti lascerà a bocca aperta.

dubbio casa
Meglio comprare casa o stare in affitto? La risposta definitiva ti lascerà a bocca aperta (20centesimi.it)

Moltissime persone, quando crescono, sognano di andare a vivere da sole e, per questo motivo, si mettono alla ricerca, spesso disperata, di una nuova casa. Da qui arriva, soprattutto se si arriva ad avere un lavoro stabile, a porsi un’importantissima domanda che in tanti si chiedono: conviene di più comprare una casa o rimanere per sempre in affitto? Il quesito non è affatto scontato e la risposta non è affatto semplice.

Purtroppo non esiste una risposta giusta o sbagliata in assoluto, tuttavia proveremo a simulare alcune casistiche e, in base a quelle, provare a dare una risposta, che necessariamente dipenderà dal modo di essere delle persone e, soprattutto, da quello che vogliono fare all’interno della propria vita. Per prima cosa sarebbe meglio chiedersi: a parte la casa, voglio fare degli investimenti ulteriori, come ad esempio iniziare un’attività imprenditoriale in proprio in cui ho bisogno di tanta liquidità?

Se la risposta è sì, allora forse conviene rimanere in affitto, per evitare di scoprirsi troppo e non “bloccarsi” con un mutuo, magari con una rata alta, per poi investire quel denaro, magari, in un’attività imprenditoriale a tutti gli effetti. Ma ci sono anche tanti altri casi in cui conviene comprare casa.

Compare casa o stare in affitto? Ecco cosa conviene

casa nuova
Pro e contro di comprare casa: conviene sempre? (20centesimi.it)

Quando conviene, allora, comprare casa? Il primo motivo per farlo è quando siete davanti all’offerta della vita: una casa grossa presa al minimo catastale (e che necessita di pochi lavori per essere quantomeno abitale) è una ghiotta occasione da non lasciarsi scappare, soprattutto se si abita in qualche zona dell’Italia in cui il costo al metro quadro è davvero bassissimo ed assai conveniente.

Un altro motivo per comprare casa va ricercato nel fatto che, tantissime persone, amano essere tranquille e, mentalmente, preferiscono avere un “tetto sicuro” sopra la testa e non correre il rischio di fare un trasloco frequentemente perchè, magari, il proprietario ha deciso che quella casa avrà un altro utilizzo. Per questo motivo, quindi, alcune persone preferiscono la tranquillità di acquistare casa e, anche con un mutuo alle spalle, togliersi questo pensiero.

Del resto, essere tranquilli nella vita è uno dei punti fondamentali per vivere sereni.

Impostazioni privacy