“Abbiamo rilevato strani comportamenti su WhatsApp” La mail truffa che fa tremare l’Italia

Sta girando questa e-mail truffa e che coinvolge tutti gli utenti che hanno WhatsApp: non rispondere e cancellala subito.

whatsapp truffa
“Abbiamo rilevato strani comportamenti su WhatsApp” La mail truffa che fa tremare l’Italia (20centesimi.it)

Moltissimi utenti che utilizzano quotidianamente WhatsApp hanno ricevuto questa stranissima e-mail da parte dell’app di messaggistica più famosa e scaricata al mondo: ma è davvero l’app ufficiale che ci sta scrivendo? Ovviamente no, dal momento che si tratta di una truffa vera e propria che, tuttavia, complice la poca attenzione che prestiamo ai messaggi di posta elettronica o, semplicemente, la poca esperienza che si ha in materia, si è portati a pensare di aver commesso un vero e proprio illecito.

Il rischio, infatti, è che per paura di ricevere delle sanzioni, anche gravi, ci si precipiti nel volere chiedere di parlare con il centro assistenza, cliccando accidentalmente sopra qualche link presente nel messaggio. La diretta conseguenza, però, è quella di venire tracciati e, tramite dei malware, installare uno strumento che copia tutti i dati sensibili, rubandoli dal nostro dispositivo. Per questo motivo il consiglio è quello di non aprirla in alcun modo e, soprattutto, per evitare di “cadere in tentazione”, di cancellarla subito senza pensarci due volte.

Ma che cosa contiene questa e-mail? Ecco che cosa dice e, soprattutto, come difenderci.

Truffa WhatsApp via e-mail: fai attenzione e non rispondere

mail truffa
L’e-mail truffa a cui non devi rispondere (20centesimi.it)

La truffa che arriva direttamente via mail sostanzialmente dice che, in teoria WhatsApp, avrebbe rilevato dei presunti comportamenti non conformi e, per questo motivo, per evitare il blocco dell’account, bisognerà cliccare nel link che è posto sotto questo messaggio, ricordando, forse per provare ad essere più persuasivi, di rispettare le norme di utilizzo, proprio per cercare di evitare il blocco.

Come rendersi conto che si tratta di una mail ingannevole? Due sono i fattori: il primo è il mittente della e-mail: noreply@mtn.com non è sicuramente Meta. In seconda battuta, se anche questo non fosse un campanello d’allarme sufficiente, il fatto che WhatsApp non ci manderà mai un messaggio del genere via e-mail e, per questo motivo, questa è l’ulteriore conferma del fatto che si tratta di un modo per prendere senza il permesso i nostri dati.

Insomma, il consiglio è quello di cestinare il prima possibile questo messaggio che, purtroppo, spesso e volentieri ci capita di trovare tra le mail importanti che hanno superato il forte filtro dello spam.

Impostazioni privacy