Se anche il tuo gatto fa così, significa che vuole attenzioni: i segnali ‘inequivocabili’

Ogni gatto compie azioni diverse, ma saperle leggere è fondamentale per capire quelli che sono i seqnali inequivocabili da decifrare.

Molti pensano che il gatto sia un animale libero, meno incline alle coccole e all’affatto del cane, ma non è proprio così. Ha solo un modo diverso di dimostrarlo, ma in realtà ama il contatto allo stesso modo, soprattutto se arriva dai suoi padroni.

come dimostra attenzione il gatto
I segnali particolari del gatto – (20centesimi.it)

Sono animali infatti in grado di soffrire fortemente la solitudine e la noia. Hanno un intelletto spiccato e, proprio per questo, bisogno di stare in compagnia che sia di un proprio simile oppure di un umano. È però vero affermare che non vogliono sempre essere avvicinati forzatamente ma hanno tempi e modi da rispettare.

Quando i gatti vogliono veramente le coccole

Quindi sicuramente amano un po’ di contatto ma non sempre, piuttosto quando lo decidono loro e lo fanno capire proprio attraverso gesti, miagolii e altre azioni che sono veramente molto chiare ed evidenti. Per richiamare l’attenzione, i felini farebbero qualunque cosa e spesso utilizzano la loro testa proprio per direzionare questa attenzione da parte dei loro padroni o di persone che gli sono particolarmente simpatiche.

Si strofinano sulle gambe, si avvicinano in modo concreto ma è qui che bisogna leggere il loro linguaggio poiché a volte hanno bisogno di qualcosa come uscire oppure mangiare e altre volte invece vogliono solo un po’ di attenzioni.

come dimostra attenzione il gatto
ecco come il gatto ci comunica attenzioni – (20centesimi.it)

Imparare e capire i gesti del gatto è importante perché si tratta del suo linguaggio quindi del modo che ha per farsi universalmente capire dagli altri. Il gatto tende a seguire ovunque il suo padrone e questo è del tutto normale ma è una richiesta di attenzioni. Può arrivare soprattutto da quelli che spesso si trovano soli in casa e quindi sono molto annoiati e cercano conforto per condividere lo spazio e il tempo con qualcuno. Gli stimoli ambientali sono importanti e quindi giochini e divertimenti vanno bene, ma il gatto ha anche bisogno di stare con gli altri.

Tendono a marcare letteralmente le persone perché vogliono lasciargli l’odore addosso attraverso i feromoni, quindi lo fanno volutamente. Quando invece fanno la pasta con le zampe sono rilassati, stanno esprimendo qualcosa di piacevole e rilassante. In quel caso specifico il gatto sta comunicando che sta bene, che si trova perfettamente a suo agio ed è felice, quindi è un modo veramente speciale e unico per conferire importanza all’umano che si trova con lui.

Impostazioni privacy