Stufa a legna o a pellet, qual è meglio? La risposta definitiva

Stufa a legna contro stufa a pellet: quale delle due è meglio avere in casa? Pro e contro di questi tipi di riscaldamento e quale scegliere.

stufa pellet legna
Stufa a legna o a pellet, qual è meglio? La risposta definitiva (20centesimi.it)

Se avete sempre amato un tipo di riscaldamento diverso rispetto a quello a gas oppure elettrico, sicuramente vi sarete imbattuti in quello che, a tutti gli effetti, è un vero e proprio dubbio amletico: stufa a pellet o stufa a legna? Il dubbio non è così semplice da dipanare dal momento che si tratta di due soluzioni davvero molto amate dagli italiani che, sul tema, si dividono letteralmente in due tronconi.

A riguardo, inoltre, ci sono delle opinioni davvero molto discordanti, anche in virtù del fatto che si tratta di abitudini all’utilizzo di un impianto piuttosto che di un altro. Insomma, al netto dei gusti personali, che devono rimanere tali, ecco i vantaggi e gli svantaggi dell’una e dell’altra soluzione.

Stufa a legna vs stufa a pellet: pro e contro

stufa legna pellet
Meglio stufa a pellet o stufa a legna? Pro e contro (20centesimi.it)

Partiamo dalla stufa a legna, che ha sicuramente dei vantaggi legati non solo al fatto che è totalmente staccata dall’energia elettrica, ma anche e soprattutto legata al fatto che, potenzialmente, soprattutto per chi vive in zone di montagna, il combustibile è praticamente gratuito, oltre al fatto che continuerà a generare calore anche quando è spenta, contribuendo al notevole risparmio sulla bolletta e sul combustibile. A livello di design, inoltre, è davvero imbattibile.

Gli svantaggi? Sono anch’essi presenti, come ad esempio il fatto che non sia possibile programmare l’accensione né tanto meno regolare in maniera precisa la temperatura, se non aumentando o diminuendo la quantità e la posizione della legna, la quale, per sua natura, produce decisamente meno calore rispetto al pellet.

Inoltre, fattore da non sottovalutare, stoccare per l’inverno tutto il quantitativo di legna è davvero difficile, dal momento che serve non solo tantissimo spazio, ma anche un luogo asciutto e non umido.

Venendo ai vantaggi del pellet, invece, sicuramente tra i primi c’è il fatto che, essendo dotato di un computer, si può pianificare sia in termini di orario sia in termini di calore erogato. Essendo un combustibile davvero molto efficiente, è in grado di produrre non solo tantissimo calore, ma anche pochissimi residui. Un altro punto di forza importante è il fatto che è poco ingombrante.

Gli svantaggi? In caso di interruzione della corrente elettrica rischiereste di stare al freddo. Ma non finisce qui: il costo più importante è, paradossalmente, quello della manutenzione dal momento che la stufa è composta sia da parti elettriche che meccaniche. Il pellet, inoltre, è molto meno conveniente della legna.

Impostazioni privacy