Gli ortopedici consigliano questo sport a tutte le età: non potrete crederci

Scopri qual è lo sport che a detta degli ortopedici andrebbe bene a tutte le età. Di sicuro non è quello che pensi.

Che praticare sport sia un’abitudine che tutti dovremmo avere per mantenerci in salute il più a lungo possibile è ormai risaputo. E il lato positivo è che di opzioni ce ne sono diverse.

sport consigliato ortopedici
Gli ortopedici consigliano questo sport (20centesimi.it)

Dalla semplice camminata, alla corsa, al nuoto e alle sessioni in palestra, esiste un’attività fisica per ogni gusto e anche in linea con gli stili di vita più diversi. Eppure, a detta degli ortopedici ci sarebbe uno sport che tra tutti è in grado di unire persone di ogni età e tutto facendo bene alla schiena.

Qual è lo sport suggerito dagli ortopedici e perché

Che tu sia o meno un’amante dello sport sai sicuramente bene come quest’ultimo sia in grado di aiutare a mantenere il peso forma, a perdere i chili in eccesso e a garantire ossa e muscoli più sani e tonici. Non per niente, recentemente, è stato stabilito che praticarlo sia un vero e proprio diritto. Se si parla di benefici, poi, questi non terminano certo qui e questo perché tra le altre cose, l’attività fisica è in grado di stimolare le endorfine e di donare buon umore.

golf sport consigliato
Perché il golf è consigliato a tutti (20centesimi.it)

Ovviamente, ognuno di noi ha uno sport preferito che può variare in base all’età, al tempo che si ha a disposizione o al semplice piacere che si prova nel praticarlo. Se volessimo pensare, però, ad uno sport adatto per tutti e da praticare ad ogni età, gli ortopedici sembrano avere la risposta giusta per noi e si tratta del golf. Del tutto a sorpresa, infatti, il golf vanta diversi vantaggi che sono:

  • Lo scarso impatto sulle articolazioni;
  • Il minor rischio di infortuni durante la pratica;
  • L’esercizio leggero ma costante sui muscoli;
  • Il benessere psicofisico dato dalla pratica all’aria aperta;
  • La maggior concentrazione;
  • Il miglioramento della salute cardiovascolare;

Tutti effetti che lo rendono ideale sia da piccoli che in età molto avanzata. E che per questo ne fanno uno sport suggerito dai medici e caldamente consigliato a chi non sa con cosa iniziare. Ovviamente come per ogni tipo di attività fisica, anche il golf richiede in un minimo di riscaldamento e di allenamento. Sarebbe infatti altamente sbagliato pensare di poterlo praticare a freddo solo perché all’apparenza meno dinamico di altri sport. Seguendolo nel modo giusto però potrebbe rivelarsi davvero un’ottima scelta, in grado tra le altre cose di spingere alla socializzazione che è un valore aggiunto a quelli già elencati.

Impostazioni privacy