Hai un’auto di colore rosso? Ecco che cosa stai rischiando

Possiedi o hai intenzione di comprare un’automobile di colore rosso? Fai attenzione: ecco che cosa stai rischiando, ma sarà vero?

auto rossa
Hai un’auto di colore rosso? Ecco che cosa stai rischiando (20centesimi.it)

C’è un vecchio detto che sostiene che il colore dell’auto rifletta la personalità, ma è davvero così oppure no? Difficile dirlo con certezza, ma una cosa è certa: tantissimi clienti preferiscono scegliere veicoli monocromatici, mentre coloro che sono più esperti ed allo stesso tempo appassionati provano sempre di più a virare verso colori decisamente più vivaci.

Anche se ci sono delle piacevoli eccezioni, la maggior parte delle persone continua a scegliere colori standard, come ad esempio il bianco, grigio e nero, ma anche il rosso, tonalità senza tempo che di fatto ormai sono entrati nell’immaginario collettivo se pensiamo a quale colore dovrà avere la nostra prossima automobile.

Eppure non è tutto soltanto una questione di estetica, anzi: al contrario ci sono stati diversi studi che hanno associato al colore della propria auto al numero di incidenti e, ovviamente, alla possibilità di farne.

Il tutto ha avuto come obiettivo quello di cercare di capire se ci fosse una correlazione tra questi due eventi, ossia tra il colore dell’auto e la quantità di volte in cui si è stati coinvolti in un incidente stradale.

Auto rossa, è vero che ti ferma più spesso la polizia?

auto rossa strada
Le auto rosse vengono fermate con più frequenza dalla polizia: è vero? (20centesimi.it)

Sebbene ci siano anche tantissimi altri fattori da considerare, come ad esempio l’esperienza del pilota o, ancora, il livello di distrazione di chi stava guidando e tanto altro, questo sicuramente potrebbe essere un fattore molto importante in termini di sicurezza.

Che cosa è emerso da questa statistica, che ha preso in considerazione tutta Europa? La realtà dei fatti, a differenza di quello che si potrebbe pensare, ha svelato che non c’è un vero e proprio livello di correlazione tra questi due eventi, ossia il colore dell’auto ed il numero di incidenti in cui si è coinvolti, come del resto è anche normale che sia.

Niente a che fare, quindi, con il colore rosso dell’auto, per questa ragione potrete tranquillamente comprare questo tipo di auto e non avere maggiori possibilità di essere coinvolti in incidenti, né tanto meno di essere fermati dalla polizia con maggiore frequenza. Insomma, non ci sono prove concrete in merito.

Per questo motivo, quindi non esistono, quindi, dei colori dell’auto più “sicuri” da comprare, ma come sempre bisogna necessariamente prestare attenzione alla strada e a tutti coloro che ne fanno parte, compresi i pedoni che, come sappiamo, sono quelli più fragili ed indifesi all’interno della strada.

Impostazioni privacy