Se soffri di ipertensione potresti non aver più bisogno dei farmaci: basta prendere questa abitudine giornaliera

Le persone che soffrono di ipertensione dovrebbero prendere una abitudine giornaliera: ecco di che si tratta e perché.

La pressione alta è insidiosa. Si può soffrire di questa patologia per anni senza sviluppare il minimo sintomo, finché non si manifesta all’improvviso con una delle sue tante complicazioni che mettono a rischio la salute. Questo è il motivo per cui tale malattia viene talvolta definita il “killer silenzioso”.

pressione alta abitudine
Una sana abitudine per chi soffre di tensione alta (20centesimi.it)

È stato rivelato come il 31% della popolazione italiana soffra di ipertensione, mentre il 17% è in una situazione border-line. Tale patologia riflette una pressione sanguigna continua al di sopra della norma e rappresenta un rischio per la salute, favorendo l’insorgenza di malattie cardiovascolari e cerebrali, mentre stanchezza e mal di testa sono segnali di allarme.

La malattia, come è noto, viene trattata principalmente attraverso una cura farmaceutica. Una nuova ricerca, però, ha rivelato che si potrebbe fare a meno di prendere farmaci solo nel caso in cui una persona decida di cambiare il proprio stile di vita. E prendere una sana abitudine giornaliera a tavola.

Ipertensione senza farmaci: ecco che cosa fare eliminare a tavola

L’alimentazione è sempre stata importante quando si tratta di ipertensione. Sono anni che gli esperti sottolineano quanto bisogna prestare attenzione a ciò che si mangia. La novità però adesso arriva da uno studio americano pubblicato sulla rivista specializzata Jama. La ricerca è stata realizzata su un gruppo di 250 persone tra i 50 e i 75 anni.

sale pressione alta
Pressione alta, come comportarsi a tavola (20centesimi.it)

I ricercatori hanno scelto un gruppo variegato con l’obiettivo di verificare qual è l’effetto della riduzione di sodio nella dieta alle persone ipertese che non prendevano farmaci. Alcuni volontari erano invece sotto terapia medicinale. Mentre altri ancora non avevano problemi di pressione alta.

Lo studio si è protratto per settimane e tutti i volontari hanno alternato una dieta a basso contenuto di sodio con una ad alto contenuto di sodio. L’obiettivo era quello di non consumare oltre i 500 mg di sale al giorno. Quello che è stato osservato è una riduzione della pressione in tutti i soggetti ipertesi i quali sono riusciti a togliere un cucchiaino di sale al giorno, al di là delle medicine.

Una scoperta interessante che rivela come eliminare un cucchiaino di sale al giorno dal pasto quotidiano combatte l’ipertensione, tanto da funzionare come i farmaci. Tuttavia, bisogna sottolineare che, prima di prendere qualsiasi decisione, è importante parlarne con il proprio medico curante.

Impostazioni privacy