Pastiglie per la gola, la ricetta per prepararle in casa: gustose e perfette contro le infiammazioni

Il mal di gola non ti da tregua? Queste pastiglie hanno un’azione calmante e lenitiva: le prepari in casa con la ricetta napoletana!

L’inverno è ufficialmente arrivato. In tutta Italia è calato il gelo, la neve fiocca come non mai, vento e basse temperatura padroneggiano a tutto spiano. È questo infatti il periodo dell’anno più temuto da tutti. Influenza stagionale e la comparsa dei primi e fastidiosi sintomi influenzali sono gli assoluti protagonisti. In particolare, parliamo del mal di gola.

mal di gola rimedi
Inverno e influenza: hai mal di gola? Ecco il rimedio (20centesimi.it)

Un’infiammazione del cavo orale che può essere di derivazione virale o batterica. Quando il mal di gola è di origine virale, siamo in presenza di un’infiammazione che non può essere curata con l’assunzione di antibiotici (che ci troveremmo ad assumere invece nel caso di mal di gola batterico). A quel punto è necessario trovare sollievo dal dolore e dal bruciore con rimedi naturali. Tisane e bevande tepide ad azione lenitiva sono essenziali per sentirci meglio.

Ma sono soprattutto queste pastiglie per la gola a fare la vera differenza. Contengono all’interno tutti ingredienti assolutamente naturali ad azione sfiammante e lenitiva e si possono preparare in casa in modo semplicissimo. Un rimedio delle nonne partenopee che non possiamo non prendere ad esempio. Vediamo la ricetta.

Caramelle contro il mal di gola, la ricetta della nonna per un sollievo immediato

Tra i rimedi delle nonne partenopee per curare il mal di gola non ci sono solo tisane e brodini. Anche i più piccini possono gustare queste caramelline contro l’infiammazione alla gola. Limone, cannella, zenzero e miele sono gli ingredienti adoperati nella ricetta. Noti per essere preziosi alleati per combattere i malanni di stagione grazie alle loro proprietà disinfettanti e antinfiammatorie. Ne basta una per provare immediato sollievo. Queste caramelline contro il mal di gola sono un vero toccasana e le prepariamo esattamente così.

rimedio naturale mal di gola
Il rimedio della nonna contro il mal di gola (20centesimi.it)

Ingredienti:

  • 1 Limone
  • 2 cucchiaini di Cannella in polvere
  • 170ml di Miele
  • 3 cucchiaini di Zenzero fresco
  • Zucchero a velo q.b

Procedimento:

  • All’interno di una padella dal fondo antiaderente aggiungiamo il succo di limone insieme alla cannella, il miele e allo zenzero fresco grattugiato. Amalgamiamo gli ingredienti così da ottenere un composto omogeneo e attendiamo che raggiunga il bollore. 
  • A quel punto, quando il composto avrà raggiunto la temperatura di ebollizione, provvediamo a rimuovere la padella dal fuoco e mescoliamo a più riprese fin quando non avrà raggiunto una colorazione ambrata. Con l’aiuto di un cucchiaino, ne facciamo colare un po’ sul fondo di una teglia rivestita di carta forno così da formare le nostre caramelline.
  • Aggiungiamo sulla superfice delle caramellina un po’ di zucchero a velo. Le lasciamo asciugare completamente per poi trasferirle all’interno di un piccolo contenitore che potremo portare sempre con noi.
Impostazioni privacy