Instagram, così in pochi secondi rubano un account: attenti a questo messaggio

Negli ultimi giorni si è diffuso a macchia d’olio il furto di account di Instagram: ecco come funziona e come fare a difendersi.

Si tratta di un vero e proprio furto di identità virtuale. Ad allarmare il Csirt, ovvero il team dell’agenzia per la cyber sicurezza che si occupa di gestire le segnalazioni in caso di incidenti e problemi di questo tipo, sono stati tantissimi utenti iscritti, ignari di che cosa stesse accadendo sul famosissimo social network.

furto di account instagram
Come avviene il furto di account instagram 20centesimi.it

Il noto social fotografico è sotto attacco, abili hacker senza scrupoli stanno rubando centinaia e centinaia di profili, è allarme per la cyber sicurezza nazionale. Ecco come agiscono e a che cosa occorre assolutamente prestare attenzione, ma anche come comportarsi su Instagram, se non si vuol vedere la propria pagina social bloccata.

Instagram, come proteggersi dal furto dell’account social

Da circa due settimane sono cominciate le segnalazioni preoccupanti di utenti iscritti ad Instagram i quali hanno segnalato al team dell’Agenzia per la cyber sicurezza nazionale che si occupa della gestione in caso di criticità ed incidenti, il Csirt, un evento sospetto. L’evento si è ripetuto per un numero sempre maggiore di Instagrammer, e così ci si è resi conto di essere di fronte a un vero e proprio attacco informatico.

furto di account instagram
Come proteggere il proprio account su Instagram 20centesimi.it

Ma che cosa è successo esattamente e come avviene questo attacco? Si tratta di un furto di identità perpetrato ad opera di esperti hackers che hanno il preciso scopo di entrare in account Instagram di utenti ignari, e impossessarsi della loro pagina social, e, chiaramente dei loro contatti, messaggi, chat, followers, foto video etc. La tecnica messa a punto per il furto di account di Instagram è molto simile a quella messa in atto tempo addietro con l’App di messaggistica istantanea Whatsapp, in cui l’hacker riusciva a entrare in possesso dei codice di verifica a 6 cifre, per registrare su un proprio device gli account delle vittime.

La differenza però è che per quanto riguarda Instagram gli hacker utilizzano l’accesso che avviene tramite il reset delle credenziali del noto social fotografico, il quale comporta l’invio di un link “usa e getta”, che scade dopo l’utilizzo. Per cercare di tutelare la propria privacy e i propri dati, proteggendosi in maniera efficace dal furto di account di Instagram la cosa migliore da fare è  attivare quanto prima la cosiddetta autenticazione a due fattori, perché questo accorgimento fa sì che ogni volta che si fa login al proprio account da un dispositivo non riconosciuto, il social chiede una doppia verifica dell’identità. 

Impostazioni privacy