Alexa, l’incredibile funzione di rilevamento persone: risparmiare sull’allarme ora è possibile

Se si possiede un dispositivo Alexa si possono sfruttare le sue funzionalità per avere gli stessi effetti di un costoso sistema d’allarme.

Alexa è uno degli assistenti vocali più conosciuti in circolazione, il primo a essere entrato nelle case di milioni di utenti già quasi dieci anni fa. La maggior parte delle persone la utilizza per compiti quotidiani come ricevere le ultime notizie, aggiornamenti sul meteo o mettere musica in sottofondo. Gli appassionati di domotica l’hanno invece resa una sorta di assistente casalinga, connettendo ai suoi sistemi elettrodomestici intelligenti di tutti i tipi, dalle lampadine ai frigoriferi.

alexa può funzionare come allarme
Alexa è dotata di funzioni per tenere sotto controllo la sicurezza dalla propria casa – 20centesimi.it

Quello che poche persona sanno è che Alexa ha anche funzioni ben più avanzate nel suo catalogo. Tra le più interessanti c’è la possibilità di tradurre in diretta le conversazioni telefoniche, conversare con personaggi famosi grazie all’Intelligenza Artificiale e anche funzionare in modo simile a un allarme. Quest’ultima opzione può essere implementata sia tramite una funzionalità apposita, Alexa Guard, sia attraverso alcuni stratagemmi specifici.

Alexa aiuta a tenere sotto controllo la sicurezza della propria casa

Alexa Guard è una funzionalità inclusa gratuitamente nella maggior parte dei dispositivi Alexa. Quando l’utente si allontana da casa può impostarla per ascoltare suoni e movimenti sospetti e avvisarlo tramite notifiche. Alexa Guard riesce a riconoscere suoni come vetri rotti e passi e può notificarli all’utente inviando registrazioni di circa 10 secondi del suono in questione. L’utente può poi scegliere quali tipi di suoni devono mettere Alexa in allerta.

alexa può accendere le luci da remoto
Alexa può accendere le luci per far credere ai malintenzionati che ci si trova in casa – 20centesimi.it

Purtroppo, Alexa Guard non è disponibile per gli utenti italiani, che però hanno dei modi molti creativi per utilizzare ugualmente tutte queste funzioni. Alcuni hanno impostato Alexa in modo da accendere le luci non appena rilevano movimenti sospetti, così da far sembrare che si stia rientrando a casa. Allo stesso modo, si può impostare una routine di accensione e spegnimento delle luci o la riproduzione di suoni, così da far sembrare che ci si trova in casa quando invece ci si trova in vacanza.

Le possibilità a disposizione degli utenti, comunque, non si fermano qui. Negli ultimi anni sono stati sviluppati diversi dispositivi di sicurezza compatibili con Alexa, come telecamere o sistemi di allarme. Collegando questi dispositivi ad Alexa si potrà monitorare e controllare la propria casa a distanza tramite comandi vocali o direttamente dall’app Alexa.

Impostazioni privacy