Il tuo PC inizia a rallentare: è il momento di controllare queste funzioni o sarà sempre peggio

Quando il PC inizia a mostrare segni di rallentamento è meglio intervenire prima che la situazione peggiori e diventi impossibile procedere.

Nel tempo, con l’usura ma anche con l’accumularsi di file, foto, video e materiale molto corposo al suo interno, il computer inizia a perdere la prestanza iniziale. Questo è un processo normale, che si sviluppa nel tempo e che ha un esito negativo.

Cosa controllare quando il pc è lento
Cosa controllare quando il pc è lento (20centesimi.it)

Non solo perché lavorare diventa progressivamente impossibile ma anche fare delle ricerche o dei passaggi semplici può diventare veramente complicato. Per questo agire tempestivamente permette di risolvere il problema senza particolari danni.

Come migliorare il pc che rallenta in pochi click

Al fine di preservare il computer e le sue funzionalità basta veramente poco ma bisogna farlo subito, senza rimandare, altrimenti si rischiano danni seri che dopo non saranno più facili da sistemare, richiederanno l’intervento di uno specialista.

pc rallentare controllare
Cosa controllare quando il pc è lento (20centesimi.it)

Molto spesso a rallentare il pc non sono solo i dati ma anche programmi che vanno a consumare le risorse. Questo accade veramente di frequente ma non tutti sanno cosa fare. Il primo passaggio è capire proprio che tipo di gestione viene fatta delle risorse quindi sostanzialmente come viene usata la RAM.

Se ci sono programmi che vanno a impattare in modo importante, devono essere rimossi o messi in standby. La prima cosa è vedere come viene gestita la memoria, quindi basta cliccare su Ctrl, Alt e Canc per aprire Gestione attività. Nella sezione processi ci sono tutti i programmi aperti, anche quelli che non vediamo da Desktop, che aiutano a capire perché il pc rallenta.

Ogni computer ha un tot di RAM quindi una risorsa che viene poi divisa tra tutto ciò che serve. La prima cosa da fare è eliminare tutti i programmi che partono al riavvio, perché questo è il problema del 90% delle persone. Se quando si accende il pc partono tutti i programmi insieme, ovviamente non riesce ad avere delle prestazioni sufficienti. Basta cliccare su Avvio e poi selezionare tutti i programmi inutili e disattivarli.

Una seconda opzione utile è la deframmentazione del disco rigido, quindi andare a migliorare le prestazioni e l’uso della RAM. Per chi ha un disco rigido, il tutto è ancor più importante. Quindi bisogna andare su Start, poi su Pannello di Controllo, Sistema e sicurezza e infine su Strumenti di Amministrazione e quindi su Deframmenta unità disco rigido. Si va ad analizzare e deframmentare il disco, fa tutto il pc, quindi bisogna solo avviarlo.

Impostazioni privacy