Smartphone sempre lento, i trucchi per velocizzarlo che in pochi conoscono: ti sembrerà come nuovo

Lo smartphone nel tempo può diventare sempre più lento, come se avesse dei problemi: ma ecco i trucchi per renderlo di nuovo veloce.

Anche se lento, lo smartphone non è da buttare, bastano solo piccoli accorgimenti per farlo tornare come nuovo e perfettamente funzionante. Non tutti però conoscono i trucchi e quindi pensano che sia il momento di sostituirlo definitivamente.

Smartphone sempre lento
Smartphone sempre lento, come renderlo veloce (20centesimi.it)

Il problema principale di un rallentamento è dato dalla memoria piena. Anche se c’è ancora un po’ di spazio e quindi non è totalmente esaurita, questo causa comunque un deficit per il telefono, un problema importante che si ripercuote sul suo funzionamento.

Smartphone lento: come migliorarlo subito

Il primo passo, quando lo smartphone appare lento, è fare una scansione. Quindi controllare che non vi siano malware, app spia o altro che causa problemi. Ci sono programmi gratuiti e specifici veramente molto utili come Norton. In questo modo si ottiene una pulizia completa del sistema. L’app è gratis per 14 giorni, poi costa 10 euro l’anno, quindi comunque una spesa che si può affrontare.

trucchi velocizzare smartphone
Come rendere il telefono veloce senza spese (20centesimi.it)

Il secondo passaggio per rendere lo smartphone più veloce è sicuramente quello di andare a fare un po’ di pulizia, ovvero cancellare tutte le applicazioni che non sono in uso. La procedura è facile e talvolta i telefoni di ultima generazione sono quelli in grado di determinare direttamente le app che non vengono utilizzate e di chiedere direttamente la cancellazione.

Il terzo step è liberare la memoria del telefono, quindi foto, video e file di ogni tipo che vanno a intasare letteralmente il sistema. È importante in questo senso procedere con la pulizia della cache che riguarda tutte le app e il sistema operativo. Ci sono app già installate sul telefono che permettono di farlo, quindi bisogna solo finalizzare la pulizia, niente di particolare.

Si può fare anche la pulizia manuale, basta andare in Impostazioni, applicazioni, premere su quell’app e poi cliccare su Elimina Dati e quindi su Svuota la cache. Anche gli aggiornamenti sono essenziali perché vanno a correggere i bug e i problemi che vengono sempre individuati per tutti i dispositivi.

La scelta migliore in questo caso è sicuramente quella di avere un sistema in aggiornamento automatico. Non ci sono infatti solo i grandi aggiornamenti con le tantissime novità ma anche quelli che sono i piccoli miglioramenti che vengono fatti spesso. Impostarli in modo automatico è la scelta migliore.

Impostazioni privacy