Se il gatto fa questo gesto con la testa sta cercando di dire qualcosa d’importante: in pochi ne sono a conoscenza

I gatti hanno abitudini e comportamenti strani, ma c’è un gesto che deve allarmare il suo proprietario: sta lanciando un messaggio importante 

Dietro il mistero che caratterizza queste meravigliose creature, si trova un mondo fatto di gesti e segnali che ogni proprietario deve imparare a cogliere al meglio. I gatti, difatti, sono spesso guardati con una certa curiosità dal genere umano, visto i loro atteggiamenti inusuali che spesso vanno decifrati ed accolti.

Gatto gesto testa
I segnali del gatto: cosa significano – 20centesimi.it

Sebbene mantengano la reputazione di animali freddi, territoriali e distaccati, sono creature davvero affettuose che non aspettano altro che trovare una persona che li capisca e li sappia amare. Chi convive con un gatto avrà visto almeno una volta nella vita che il proprio amico si mette a pancia all’aria guardandolo.

Si tratta di un atteggiamento buffo, seguito da un movimento con la testa e con tutto il corpo dove sembra proprio richiedere la nostra attenzione. Sebbene la prima cosa che salta alla mente in questa circostanza è quella di accarezzargli la pancia, beh, è bene sapere che non c’è nulla di più sbagliato.

La pancia è infatti il punto più delicato per un gatto, nonché il luogo in cui odia essere toccato perché più vulnerabile. Allora per quale motivo si comporta in questo modo? Le risposte possono essere molteplici.

Perché il gatto si mette a pancia in su e strofina la testa

Se questo atteggiamento si manifesta al mattino, la sua azione indica un saluto, spesso anticipato da un avvicinamento dell’animale e qualche giro intorno a noi con la coda a bandiera. Il gatto mostra la pancia in maniera amichevole, come per mostrare la sua felicità e la totale fiducia nell’umano. Tuttavia, vi sono altri possibili scenari.

Perché un gatto si mette a pancia all'aria
Perché un gatto si mette a pancia all’aria e scuote testa e corpo: le possibili cause – 20centesimi.it

Un secondo motivo potrebbe essere quello di voler marcare il suo territorio. Essendo animali molto territoriali, i gatti marchiano qualsiasi territorio non abbia ancora il loro odore. Se, per esempio, si porta una coperta nuova in casa, o un oggetto che possiede l’odore di un altro animale, può capitare che il nostro amico peloso sfreghi la schiena contro di esso. Lo stesso vale per una traversina colma di pipì di un animale ospite.

Terzo, nonché ultimo motivo, sdraiarsi a pancia in su può rappresentare una semplice richiesta di attenzione: può accadere nell’ora dei pasti o quando è semplicemente annoiato. In questo caso il gatto ci sta comunicando qualcosa, cercando appunto di attirare la nostra attenzione. Quindi, come negli altri, non ci resta che osservare ed imparare a cogliere in maniera adeguata i segnali del nostro amico a quattro zampe.

Impostazioni privacy