Non sai come proteggere il tuo cane dal freddo? Ecco tutto quello che è fondamentale sapere

Il freddo colpisce tanto le persone quanto gli animali e i cani possono essere particolarmente esposti alle temperature più gelide.

Bisogna fare molta attenzione non solo per quello che riguarda il clima ma anche l’approccio dell’animale alla temperatura esterna e interna poiché ci sono cani che più di altri soffrono molto il freddo.

come proteggere cane dal freddo
Attenzione al cane quando sente freddo: ecco come proteggerlo – (20centesimi.it)

Prendersi cura del loro benessere è anche questo, quindi è veramente importante fare attenzione quando si esce nei mesi rigidi, come in estate, perché le variazioni di temperatura non sono molto facili da gestire e l’amico a quattro zampe potrebbe avere un vero e proprio trauma.

Come gestire un cane che ha freddo: cosa fare

La prima cosa è capire se il cane gradisca la temperatura esterna e interna e se si sente bene, quindi se vi siano problemi specifici o se sta bene e non soffre. Questo è importante perché si tratta di un dato molto soggettivo. Ovviamente i parametri vitali sono sempre importanti quindi il cane non deve dormire sempre, oppure essere troppo pigro. Bisogna inoltre guardare che la pelle non sia molto secca, che respiri bene, che non sia tremolante.

come proteggere cane dal freddo
Attenzione al freddo: ecco come proteggere il tuo pelosetto – (20centesimi.it)

Tutti questi elementi sono veramente importanti perché aiutano a capire come fare e cosa fare. I cani hanno sicuramente dalla loro il pelo che va a regolare la temperatura sia quando fa caldo che quando fa freddo ma non per tutti la cosa è sufficiente, per questo ci sono alcune razze che soffrono molto le variazioni climatiche. I cani possono sopportare fino a 5° al di sotto, inizierebbero a sentire freddo. Ovviamente sono soprattutto quelli di piccola taglia a soffrire di più. Non è solo questione di freddo perché possono subentrare anche vere e proprie malattie come bronchite e polmonite.

La cosa importante è fare attenzione a più aspetti. Per quanto riguarda la temperatura ambientale ovviamente renderla gradevole, evitare lunghi bagni in acqua perché il pelo bagnato in inverno non è affatto piacevole, usare sempre acqua a temperatura adeguata, asciugarlo bene, in una stanza calda. Se il cane tende spesso alla muta, attenzione. In quel momento è molto delicato e quindi bisogna preservare la sua pelle e salute. Per proteggerlo dal freddo occorre una dieta ricca come consigliato dal veterinario, poter offrire un angolo caldo magari sul divano per farlo stare al meglio e anche utilizzare cappottini e maglioncini da cane se questo soffre molto. In commercio si trovano anche tantissimi tappeti riscaldanti e coperte che sono molto utili per lo scopo.

Impostazioni privacy