Risparmi tanto carburante se conosci ed eviti i costi nascosti: spiegato dal meccanico

Ci sono diversi trucchi che si possono sfruttare per risparmiare carburante quando si guida: ecco quali sono i migliori da applicare. 

Risparmiare carburante di questi tempi è un must, vista la crisi che c’è. Coloro che ci riescono possono ritenersi davvero fortunati, perché possono evitare di spendere troppi soldi per fare il pieno.

Risparmiare carburante, ecco come fare secondo alcuni trucchi
Risparmiare carburante, i suggerimenti che non tutti conoscono (20Centesimi.it)

Non tutti però sanno che esistono alcuni trucchi che si possono sfruttare per risparmiare carburante quando si guida l’auto per i comuni spostamenti. Ebbene, ci sono davvero tanti suggerimenti da conoscere e alcuni possono lasciare chiunque a bocca aperta. Ecco i migliori da mettere in pratica il prima possibile.

Non si parla soltanto di trucchi sperimentati dagli automobilisti in tempi di crisi. Spesso i suggerimenti per risparmiare vengono dati da meccanici ed esperti d’auto che conoscono alla perfezione i motori a combustione e sanno come fare per evitare sprechi.

Trucchi per risparmiare carburante: quelli che non tutti conoscono

Il primo consiglio da applicare sicuramente è quello di scegliere i distributori che applicano un costo minore sulla benzina. Inoltre, è anche bene scegliere il servizio self-service, evitando il servito che subisce rincari a causa della professionalità degli operatori. Allo stesso tempo, bisogna evitare di fare il pieno nel weekend, quando i costi si alzano.

Risparmiare carburante, ecco come fare secondo alcuni trucchi
Risparmiare carburanti, ecco quali sono i consigli e i trucchi da applicare (20Centesimi.it)

 

Per quanto riguarda lo stile di guida, è bene optare per una velocità costante e una guida fluida. Attenzione anche a quando inserire le marce, visto che uno stress continuo della trasmissione e della frizione può portare a un consumo eccessivo di carburante.

Ecco perché è anche appropriato evitare di accelerare senza motivo, specialmente se si percorrono strade urbane con una certa frequenza. Anzi, se il percorso lo consente, è importante approfittare delle discese su strada e delle decelerazioni, evitando di sforzare l’auto in queste strade.

Per quanto riguarda la scelta dei percorsi invece, è consigliato optare per strade che sono meno trafficate del solito. Nel traffico è molto più semplice consumare carburante e stressare l’auto. Allo stesso tempo, bisogna cercare di percorrere l’itinerario con il minor numero di semafori, così da evitare continui e frequenti stop.

Se la vettura ha una modalità Eco, è bene impostarla e seguire le indicazioni che permettono di risparmiare carburante. Infine, gli ultimi due consigli: se bisogna sostare a lungo in un luogo è importante ricordare di spegnere il motore e se si è da soli su strada allora è bene mantenersi sotto i limiti di velocità, così da non sforzare il motore e accelerare inutilmente.

Impostazioni privacy