Gatto ‘impazzisce’ in piena notte mentre la padrona dorme: le fa davvero male | Video

Questo simpaticissimo gatto è in preda a una vera e propria “crisi di follia” ed è divenuto uno dei più conosciuti al mondo.

La breve clip che lo ritrae compiere gesti strani durante la notte ha suscitato particolare attenzione ed ilarità. Contestualmente in tanti si sono domandati il perché del suo comportamento. Sono numerosissimi i tutori e le tutrici di gatti che si trovano a far fronte ad atteggiamenti bizzarri dei mici. Perché i felini soprattutto durante la notte tendono a saltare, a correre, a mostrarsi irrequieti e sorprendentemente vivaci?

Gatto nella notte
Il gatto “impazzisce” durante la notte – (Fonte Instagram @tembolaereakpe2) 20centisimi.it

Perché in genere si comportano così proprio quando l’amico umano sta dormendo? Le ragioni sono molteplici, preliminarmente è opportuno dire che, non sempre c’è da preoccuparsi. In linea generale infatti i gatti tendono ad  “impazzire” quando ricercano la compagnia del proprio amico umano, quando hanno fame, o ancora quando vorrebbero giocare. Sono soprattutto i gatti più giovani che tendono a mettere in atto questi comportamenti e la motivazione è da ricercare negli avi dei felini.

Perché i gatti durante la notte “impazziscono”?

L’antenato del gatto è il felino selvatico africano, un animale prevalentemente notturno. La condivisione di spazi e tempo tra l’essere umano e il gatto ha poi modificato alcuni comportamenti dei felini, infatti sono stati addomesticati e si sono adeguati ai ritmi per lo più diurni degli esseri umani. Sta a significare che oggigiorno il gatto domestico tende ad essere più attivo durante le ore del giorno ma, la maggior parte dei felini conserva la sua indole notturna.

Gatto che salta
Perché i gatti impazziscono nella notte? – 20centesimi.it

La buona notizia è che tutti i gatti possono con una buona educazione comprendere che la notte debbono lasciare riposare in pace i loro umani! Ma come fare? innanzitutto è bene organizzare delle attività dedicate al gioco durante la sera, proprio prima di dormire. In tal modo il gatto sarà stanco e cercherà di riposare. Inoltre è consigliato dargli da mangiare poco prima di andare a letto e coccolarlo prima del riposo.

 

Con queste strategie anche il gatto più vivace durante la notte dovrebbe modificare il suo comportamento. Ma se così non fosse è necessario rivolgersi agli esperti poiché in taluni casi il suo atteggiamento potrebbe dipendere da problematiche mediche.

Se il gatto infatti durante la notte appare irrequieto e vaga per la casa lamentandosi, potrebbe soffrire di un disagio che gli provoca stress e nervosismo o avvertire dolore. In tal caso è imprescindibile rivolgersi al veterinario per escludere problemi di salute gravi, soprattutto se questa situazione si verifica spesso.

Impostazioni privacy