Paura dei temporali: le soluzioni giuste per aiutare il tuo cane

Se il cane ha paura dei temporali, non bisogna disperare: c’è un metodo per rendere la fobia un lontano ricordo, è facilissimo.

Prendersi cura del proprio amico a quattro zampe è un gesto d’amore che va fatto con tutto il cuore. Un padrone saggio ed affettuoso, sa per certo se il proprio cane ha paura dei temporali. Non per questo però bisogna disperarsi nel trovare una soluzione alla situazione. Proprio come le persone, anche gli animali provano emozioni e spavento. Per cui c’è la possibilità di risolvere il problema, quel che conta è farlo seguendo i consigli giusti senza farsi prendere dal panico.

Come risolvere se il cane ha paura dei temporali
Prendersi cura del proprio cane, consigli- 20centesimi.it

In primis, i cani possono aver paura dei temporali a causa del suono. Infatti, avendo i sensi più sviluppati per la sopravvivenza nel mondo animale, avvertono con maggior intensità boati e frastuoni.

Quindi è normale che abbaino a qualsiasi rumore improvviso o comunque che è poco noto. Non essendo un evento frequente, l’effetto potrebbe essere proprio questo. L’ansia però aumenta anche per altri motivi.

Non c’è solo l’udito, anche la vista potrebbe essere alterata da improvvisi lampi di luci o tremori alla casa, specie quando il temporale imperversa con violenza. Infatti, non bisogna stupirsi se il proprio cane non sta bene o si spaventa. Cosa fare? Rassicurare il cane con le orecchie abbassate? Assolutamente, no! Allora qual è la tecnica migliore?

Come risolvere se il cane ha paura dei temporali: soluzione ad hoc

Come già accennato, i segnali tipici del cane che ha paura sono proprio quelli fisici. Orecchie e sguardo abbassati, coda fra le gambe, e guaiti di sofferenza. In questo caso, mai assecondarlo. Perché significherebbe alimentare il suo sentimento di ansia e malessere, e questo non va bene se si vuole aiutare il proprio amico. Allora, cosa fare?

Perché il cane ha paura dei temporali
Prendersi cura del proprio cane, consigli- 20centesimi.it

Potrebbe per istinto animale sensibilizzarsi eccessivamente ad ogni rumore forte, e quindi la vita sociale e la stessa esistenza del cane potrebbero essere pregiudicati dalla situazione. É vero che ogni razza di cane ha le sue attitudini comportamentali, e poi proprio come le persone, ogni esemplare ha il suo carattere. C’è chi non avrebbe mai paura di un suono molto forte, e altri invece che si paralizzano al minimo rumore.

La cosa migliore da fare, qualsiasi sia il cane, è creare un ambiente confortevole. Questo darà sicurezza all’animale, infatti gestire lo spazio associando le sue emozioni a giochini che lo rendono tranquillo, oppure distrarlo facendogli fare le attività che più gli piacciono, dal lancio della pallina (per quanto sia possibile farlo in casa), alle azioni tipiche che fa con il proprio padrone, tipo giocare a nascondersi, potrebbe essere una scelta giusta.

Qualora però il problema dovesse diventare più grave, diventa necessario consultare uno specialista. Infatti un veterinario potrebbe dare quell’aiuto in più per affrontare e risolvere una situazione che non va mai sottovalutata.

Impostazioni privacy