Lo sai che puoi assicurare il tuo cane? Ecco cosa copre l’assicurazione

In circolazione vi sono diverse compagnie che propongono pacchetti assicurativi per chi possiede un cane: come funzionano.

Avere un amico a quattro zampe è una responsabilità importante, sia a livello affettivo che economico. Secondo un rapporto del Censis, citato nel luglio del 2022 dall’ANSA, gli italiani sono secondi in Europa per possesso di animali domestici, presenti in più della metà delle nostre case.

Assicurazione cane
Assicurazione del cane: ecco cosa copre  – 20centesimi.it

Si tratta di numeri importanti se si pensa che solamente il 7,5% sono cani. Una volta che un animale entra a far parte della famiglia, bisogna considerare diversi fattori, tra cui i problemi di salute in cui è possibile imbattersi, nonché i danni che il nostro cane potrebbe causare a terzi.

Proprio per questo esistono assicurazioni specifiche, che consentono di tutelare il padrone nel caso in cui il proprio cane aggredisca una persona o un altro animale, o anche quando necessita di cure costose troppo spesso insostenibili per i proprietari. Partiamo dal presupposto che, differentemente da quanto accadeva in passato, l’assicurazione per il cane non è obbligatoria.

Questo a meno che non sia lo stesso veterinario a segnalare un animale che è stato protagonista di più episodi di aggressività nei danni di terzi. Tuttavia, vi sono diversi motivi per cui è importante assicurare il nostro amico a quattro zampe.

Assicurazione per cani: perché è importante e come funziona

Ad oggi vi sono diverse compagnie assicurative che offrono questo tipo di servizio ai proprietari di cani. Un’assicurazione è importante per andare a coprire spesi ingenti che potrebbero presentarsi qualora il proprio cane rechi danni o addirittura la morte a persone o animali. Tali assicurazioni, tuttavia, hanno altre molteplici funzioni, tra cui la copertura delle spese veterinarie nel caso in cui il proprio cane si ammali.

L'importanza di avere un'assicurazione per il proprio cane
L’importanza di avere un’assicurazione per il proprio cane – venticentesimi.it

Questo vale anche in caso di infortunio: come sappiamo, le spese veterinarie sono quelle più temute dai proprietari dei cani, visto che rappresentano costi ingenti da dover affrontare in maniera improvvisa. Chi possiede un’assicurazione, può ritenersi coperto per quel che riguarda le spese veterinarie.

Oltre a questo, la copertura vale anche nel caso in cui il cane venga perso o rubato. Insomma, una retta mensile garantisce l’assenza di costi imprevisti che possono capitare in qualsiasi momento. Tuttavia, è bene sapere che non tutte le assicurazioni sono uguali. Per alcune, infatti, la copertura è limitata al massimale previsto dal contratto assicurativo: ciò per cui è stato assicurato il cane.

Per quanto riguarda le razze, è bene informarsi con notevole attenzione. Attualmente non esiste una compagnia che assicuri tutte le razze canine ed è dunque fondamentale controllare l’elenco di quelle assicurabili. Vi sono lievi differenze tra un’agenzia e l’altra, ma in media vengono escluse razze come gli dogue de Bordeaux, mastino napoletano, rottweiler, american bulldog, american staffordshire terrier, bull terrier, cane corso, diversi cane da pastore (Caucaso, Anatolia, Ciarplanina ecc.), dogo argentino, dogo canario.

Impostazioni privacy