È stato il primo postino di C’è posta per te: com’è diventato e cosa fa oggi Maurizio Zamboni

C’è Posta per te è uno dei programmi di Maria De Filippi più seguiti di sempre: ma vi ricordate del suo primo postino Maurizio Zamboni? Eccolo oggi

È stato per lunghi 20 anni il postino di C’è Posta per te, ma non dimentichiamo che non questo l’unico show della De Filippi a cui ha preso parte. Maurizio Zamboni è stato anche tronista di Uomini e Donne e anche autore di Amici, insomma ha dedicato gran parte della sua vita alla televisione e ai format di Queen Mary.

Il primo postino di C'è Posta per te
Ricordate il primo postino di C’è Posta per te? (Credit: Mediaset)-20centesimi.it

Nel 2019 ad un certo punto è arrivata la decisione di lasciare il piccolo schermo e come ha raccontato lui stesso in un’intervista rilasciata a TV Blog, il motivo.

Tuttavia, Maurizio Zamboni ha anche ripercorso la sua carriera all’ interno di Mediaset, rivelando che Maria De Filippi verso la fine del 1999 stava sperimentando le prime consegne per una nuova trasmissione. Inizialmente, vennero provati diversi modelli, ma si accorse che davanti alle persone facevano fatica a creare una connessione e a generare empatia. Fu Maurizio Costanzo a suggerirle di coinvolgere persone dai villaggi, e così nacque l’idea di avere Zamboni, successivamente Rossella Brescia e Walter Zenga come “portatori” di messaggi speciali.

L’inizio a C’è Posta per te e poi l’addio. Cosa fa oggi Maurizio Zamboni

La prima busta consegnata da Zamboni fu al Luna Park dell’Eur, il primo momento in cui dovette entrare nella vita privata, in quel caso di una signora, che aveva una cosa importante da risolvere. Questo atto richiedeva rispetto e sensibilità, portando un messaggio di pace da parte di chi voleva chiedere scusa. Maria De Filippi vide il provino della consegna e lo considerò perfetto in termini di tempistiche, modi e impatto, decidendo di mantenere quella traccia nella trasmissione.

Maurizio Zamboni oggi
Maurizio Zamboni, cosa fa oggi – (Credit: Ig@mauriziozamboniofficial) – 20centesimi.it

Successivamente, Zamboni ha collaborato con il programma “Amici” nel 2005-2006, quando il talent show includeva ancora la sezione dei musical. Grazie alla sua esperienza maturata nei villaggi, si occupò di aiutare i ragazzi a mettere in scena i loro lavori. Tuttavia, nel 2019, poco prima dell’arrivo della pandemia di COVID-19, decise di lasciare “C’è Posta Per Te” dopo vent’anni di servizio, sentendo di aver chiuso un capitolo importante della sua vita.

Attualmente, Zamboni ha intrapreso una nuova avventura con l’apertura di un’agenzia di animazione chiamata “Anima Vera“, fondata insieme all’amico Antonio Alfieri. Questa agenzia offre lavoro a circa 150 ragazzi durante l’estate e l’inverno, concentrando la sua attenzione sui giovani dai 20 anni in su. Il suo ambizioso sogno è quello di aprire le porte anche ad animatori più anziani, compresi coloro che hanno tra i 60 e i 70 anni, riconoscendo il valore sociale del lavoro degli animatori. Sul suo profilo Instagram dove vanta un seguito di oltre 14 mila persone, condivide di tanto in tanto alcuni momenti del suo attuale lavoro.

Parallelamente all’agenzia di animazione, Zamboni tiene anche corsi di formazione sulla comunicazione durante, soprattutto durante l’inverno, focalizzandosi sul public-speaking insieme a sua moglie. Riconoscendo i cambiamenti nei tempi della comunicazione, si impegna a intervenire su quei meccanismi che mantengono viva l’arte della conversazione, promuovendo l’attenzione all’ascolto in un’epoca in cui sembra diminuire sempre di più. In questo modo, Maurizio Zamboni ha trasformato la sua esperienza televisiva in una nuova e stimolante fase della sua carriera.

Impostazioni privacy