Caramello salato, Alessia Mancini svela la ricetta infallibile: per dolci di ogni genere

Scopri il segreto di Alessia Mancini per preparare il caramello salato. Aggiungi quel tocco irresistibile alla tua tavolata natalizia! 

Il caramello salato è uno di quei cibi deliziosi che trasformano un classico dolce in qualcosa di più ricercato e sofisticato, grazie al contrasto di sapori che riesce a regalare. Alessia Mancini, conduttrice televisiva, showgirl e attrice italiana, si destreggia molto bene anche in cucina e lo dimostra bene sui social.

ricetta caramello salato
Prova per Natale il caramello di Alessia: vedrai che bontà! (Foto interna ig @alessiamancini) – 20centesimi.it

Ad esempio, negli ultimi giorni, ha pubblicato sul suo profilo di Instagram questa ricetta davvero speciale, condividendola con tutti i suoi fan. Ha avuto grande successo proprio perché la sua ricetta del caramello salato perfetto è adatta a tutti, veloce e semplice da seguire.

Scopri la ricetta passo passo per preparare questo caramello salato, firmato da Alessia Mancini. Dona un tocco di dolcezza in contrasto con il salato per rendere i tuoi dessert indimenticabili.

Caramello salato di Alessia Mancini: la ricetta nel dettaglio

Ecco tutto ciò che serve per creare il caramello salato firmato da Alessia Mancini. Avrai bisogno di pochi e semplici ingredienti. In poco tempo otterrai un caramello salato davvero fantastico.

Ingredienti:

  • 250 ml di panna fresca da montare
  • 340 gr di zucchero
  • 160 gr di burro
  • 7 gr di sale

Procedimento:

ricetta caramello salato
Caramello salato, ecco come lo prepara la nostra Alessia – 20Centesimi.it
  1. In un pentolino basso e largo, versare lo zucchero e lasciare caramellare senza mescolare (ruotare eventualmente il pentolino). Questo processo dovrebbe durare all’incirca 8-10 minuti.
  2. Nel frattempo, portare ad ebollizione la panna con all’interno il sale, in modo da creare una base salata da aggiungere al caramello.
  3. Una volta che lo zucchero è totalmente caramellato, aggiungere la panna salata al composto e mescolare velocemente, aiutandosi con una frusta. Aggiungere quindi il burro a pezzettini, continuando a mescolare.
  4. Per evitare la formazione di grumi, filtrare il caramello mentre si procede a trasferirlo in un contenitore.
  5. Se non dovesse essere utilizzato subito si può conservare in vasetti di vetro. 

Ecco pronto il tuo caramello by Alessia Mancini. Con questa ricetta potrai trasformare qualsiasi dolce in un connubio e contrasto di sapori davvero invitante e sofisticato. Sperimenta e divertiti: aggiungilo a gelati, pancake, torte o immergi al suo interno le fragole o qualsiasi altra frutta che ti piace. Rimarrai stupito della sua versatilità e rimaranno stupiti anche i tuoi ospiti. Regala ai tuoi amici e parenti un’esperienza unica grazie a questa ricetta che porterà i tuoi dolci al livello successivo.

Impostazioni privacy