Luci sull’albero di Natale: quanto costa tenerle accese per un giorno intero

Molte luci natalizie sono già accese, viene da chiedersi quindi quanto costa effettivamente una decorazione completa per ogni giorno.

Le lucine che si trovano sull’albero di Natale e che spesso sono impiegate anche per decorare la casa, gli spazi esterni insieme a tutto ciò che richiede l’uso dell’energia elettrica è certamente d’effetto ma, al tempo stesso, dispendioso.

costa tenerle accese
Quanto costa tenere accese le luci di Natale una giornata intera (20centesimi.it)

Più decorazioni ci sono, più luci si accendono e maggiore sarà il costo finale in bolletta. Ovviamente optare per un prodotto di ultima generazione è sicuramente la scelta migliore perché riduce gli sprechi e permette di tenere tutto in sicurezza.

Luci di Natale: quanto consumano al giorno

Negli ultimi anni i costi legati all’energia sono aumentati fino quasi a raddoppiare, un impegno gravoso per le famiglie italiane che hanno iniziato a tagliare qualunque spesa accessoria per rientrare nel budget e ovviamente per non avere problemi.

Luci sull'albero di Natale
Quanto consumano le luci di Natale (20centesimi.it)

Anche se il Natale è un momento magico e spettacolare, è imprescindibile pensare alle spese relative ai consumi. Queste si vanno ad aggiungere a tutto il resto che è già sicuramente impegnativo tra spesa di alimentare e altri prodotti. In media il consumo per le luci dovrebbe essere di 0.5 kWh, quindi facendo una stima per l’albero, per un mese di consumi il costo è di circa 10 euro.

Ovviamente questo per le luminarie dell’albero di Natale e dipende anche dal quantitativo. Coloro che ne hanno uno gigante con tantissime luci potrebbero spendere anche 20 euro, chi invece decora tutto l’immobile mettendo luci ovunque andrà a pagare di più.

La cosa importante è optare per le luci a Led. Ad esempio una linea luminosa da 8 metri tradizionale consuma 150 Wh mentre una tipologia a Led è a basso consumo. Un tubo da balcone consuma circa 14/30 Wh mentre un modello di luci Led da interno può consumare circa 25 Wh.

Secondo la Società Italiana di Medicina Ambientale, per il mantenimento delle luci solo in Italia per il periodo natalizio, le famiglie danno fondo a una maggiorazione del 30% sui consumi tradizionali. Quindi si può fare una media rispetto al proprio fabbisogno e spesa tradizionale mensile e aggiungere un +30% per capire quanto sarà la spesa finale.

Per risparmiare quello che si può fare è impiegare delle luci LED, acquistare dei temporizzatori o comunque prediligere prodotti che ne consentano l’uso a tempo (su Amazon si trovano a pochissimo prezzo o bastano le prese intelligenti con spegnimento), sfruttare addobbi e decorazioni con elementi utili che risultino luminosi senza lucine.

Impostazioni privacy