L’alternativa (vegana) alla classica maionese: aromatizzata così è ancora più buona

Chi è vegano o non mangia le uova, non deve rinunciare alla maionese. Ecco come preparare un’alternativa sana e gustosa!

Nell’hot dog, nell’insalata, sull’hamburger: la maionese sta bene su moltissime preparazioni, dando un tocco di freschezza e completezza a tante pietanze. Essendo fatta con le uova, però, non è adatta a chi è vegano o a chi non le mangia.

ricetta maionese vegana
La ricetta dell’alternativa senza uova alla classica maionese – 20centesimi.it

È possibile però preparare un’alternativa a questa salsa, deliziosa e sana: una vera e propria maionese vegana. Ecco come fare.

Ingredienti e preparazione della maionese vegana

Per preparare la maionese vegana non serviranno le uova, ma un ingrediente molto amato da grandi e piccini: le carote. Questo ortaggio non solo darà un gusto pieno e cremoso alla salsa ma anche un bel colore arancione che renderà vivace qualsiasi piatto. Gli ingredienti per preparare la maionese di carote sono:

  • 2 carote medie, pelate e tagliate a rondelle
  • una tazza di olio vegetale (preferibilmente olio di girasole)
  • un cucchiaio di aceto di mele
  • un cucchiaino di senape di Dijon
  • sale e pepe q.b.

    ricetta maionese vegana
    Ingredienti e preparazione della maionese vegana – 20centesimi.it

Prepararla è facilissimo: per prima cosa bisogna cuocere le carote in acqua bollente per 10-15 minuti, cioè fino a che diventano morbide. Non devono essere troppo cotte, perché altrimenti la maionese risulterebbe troppo liquida. Una volta cotte, scolarle e metterle in un robot da cucina in modo da frullarle fino ad ottenere una crema liscia.

A questo punto aggiungere l’aceto di mele, la senape di Dijon e frullare a bassa velocità mentre a filo si versa l’olio, fino a che la salsa diventi densa proprio come una maionese classica. A piacere si può aggiungere sale e pepe o anche più aceto o senape, in base alle proprie preferenze di gusto. La maionese alle carote deve essere riposta in un contenitore ermetico e conservata in frigorifero per almeno 30 minuti prima di essere servita.

Questa maionese vegana è molto pratica e, come quella classica, può essere usata per arricchire insalate, hot dog, panini, sandwich, verdure, patatine e molto altro. Inoltre, dato il suo colore, è adatta anche ad impiattamenti creativi e vivaci. È la salsa ideale per chi è vegano e non mangia uova, ma anche per chi vuole provare sapori nuovi. Si prepara con pochi semplici ingredienti ed in maniera veloce, così si può creare ogni volta che si desidera per dare un tocco in più a tantissime pietanze in maniera sana e gustosa.

Impostazioni privacy