Ladispoli, il leone che era fuggito dal circo è stato catturato: polemiche da parte degli animalisti

Il leone che era fuggito dal circo di Ladispoli è stato finalmente ritrovato. Tuttavia sono iniziate delle polemiche: ecco per quale ragione.

Ladispoli è stata messa in pericolo da un leone che era fuggito dal circo. La notizia aveva sorpreso tutti quanti dato che non è una situazione così comune. Le persone erano spaventate a tal punto da chiudersi in casa, nella speranza che le autorità riuscissero a recuperare il felino smarrito. E dopo diversi tentativi ci sono riusciti.

Catturato il leone fuggito dal circo
Il leone fuggito dal circo è stato recuperato – 20centesimi.it

Il leone è stato addormentato e messo in sicurezza a seguito di molte prove. Fuggiva per le strade cittadine ed entrava nei vicoli. Le persone, invece, lo evitavano o giravano dei filmi dalle proprie case o dalle automobili. Per ovvie ragioni nessuno si avvicinava più del dovuto, anche perché il leone era visibilmente spaventato. Si trovava in un territorio che non conosceva e dove si sentiva in pericolo.

Recuperato il leone fuggito, ma gli animalisti non sono d’accordo: chiedono l’abolizione del circo

Per catturarlo il Sindaco ha chiamato il centro logistico di comando, così da mobilitare le forze dell’ordine e i vigili del fuoco. Era previsto anche l’intervento dei veterinari con pallottole anestetiche, utili per addormentarlo e facilitare il suo recupero. Dato che si muoveva molto velocemente non era stato affatto semplice, e dal momento che era buio le autorità hanno fatto parecchio fatica per prenderlo.

Catturato il leone fuggito dal circo
Gli animalisti non volevano che il leone venisse riportato al circo – 20centesimi.it

Nel frattempo è venuta alla luce anche una polemica sui circhi. Gli animalisti si sono trovati contro la scelta del Sindaco di riportare il leone a circo. Lui, di tutta risposta, ha affermato di non avere altra scelta. Non era una decisione che gli spettava e non avrebbe potuto opporsi. Ha dichiarato che nel 2017 ha tentato di interrompere le attività dei cerchi a Ladispoli, ma il TAR ha respinto la richiesta senza possibilità di ricorso.

Ha concluso il suo discorso dicendo che fino a quando non cambieranno le norme, non potrà fare assolutamente niente. Comunque sia gli animalisti dell’Oipa continuano a sperare che venga introdotta una legge che vieti i circhi con gli animali, anche nel rispetto dell’articolo 9 della Costituzione.

Impostazioni privacy