Come tenere la casa calda senza riscaldamenti: i consigli che ti salveranno durante l’inverno

La tua casa è troppo fredda? Puoi riscaldarla senza gli elettrodomestici, ed è tutto vero: ecco in che modo ci puoi riuscire.

Manca poco all’inverno e le nostre case sono già fredde. Tenerle al caldo ha la priorità dato che non potremmo fare nulla altrimenti. Ma è anche vero che i consumi sono piuttosto alti ora come ora. Cercare di accendere il meno possibile gli elettrodomestici potrebbe essere una buona idea. Il problema è che le soluzioni sono davvero poche e non è facile riuscirci. Per questo motivo è consigliato imparare a riscaldare la casa in autonomia.

Come riscaldare la propria casa
Con questi trucchi riscalderai la tua casa – 20centesimi.it

In che modo si può tenere la casa al caldo senza gli elettrodomestici? Innanzitutto è consigliato scegliere delle finestre e infissi con doppi vetri. Questo serve a favorire l’isolamento termico degli ambienti. Per quanto riguarda gli interni dell’abitazione, invece, sarebbe il caso di utilizzare il legno. Si tratta di un materiale molto efficiente per mantenere il calore riducendo l’umidità allo stesso tempo.

Casa troppo fredda? Non ti servono gli elettrodomestici per tenerla calda: questi trucchi ti aiuteranno

Ma se si devono affrontare dei lavori di ristrutturazione, è necessario eliminare gli spifferi chiudendo le fessure. Per farlo basta utilizzare delle guarnizioni adesive in neoprene o in gommapiuma (dipende dalle esigenze). In alternativa ci si può servire di tende pesanti o doppie tende, utili per limitare il passaggio dell’aria fredda dall’esterno all’interno. Vediamo quali sono gli altri consigli utili per tenere al caldo la propria casa.

Come riscaldare la propria casa
Ecco come puoi riscaldare la tua casa – 20centesimi.it

Cercate di non disperdere il calore accumulato nelle stanze durante la giornata. Arieggiate soltanto al risveglio (quindi la mattina), e quando arriva la luce chiudete le finestre. Tenete aperte le tapparelle al massimo, ma non esagerate durante la notte per evitare dispersioni di calore. Questo serve per non congelarsi i piedi su un pavimento in marmo o di pietra quando si esce dal letto. Tenete bene a mente questa situazione.

Se il pavimento è freddo, però, potreste pensare di mettere dei tappeti. Vi saranno d’aiuto per poggiare i piedi per tenerli al caldo. Questi sono i consigli generali da ricordare per riuscire a mantenere calda la casa durante l’inverno. Usare ogni tanto gli elettrodomestici non è sbagliato, ma farlo in continuazione potrebbe essere un problema.

Impostazioni privacy