Cristina+D%26%238217%3BAvena%2C+in+pochi+la+ricordano+allo+Zecchino+d%26%238217%3Boro%3A+interpret%C3%B2+una+delle+canzoni+pi%C3%B9+famose+di+sempre
20centesimiit
/2023/11/25/cristina-davena-in-pochi-la-ricordano-allo-zecchino-doro-interpreto-una-delle-canzoni-piu-famose-di-sempre/amp/
Gossip

Cristina D’Avena, in pochi la ricordano allo Zecchino d’oro: interpretò una delle canzoni più famose di sempre

Published by
Angela Marrelli

Cristina D’Avena fin da bambina è appassionata di musica, come testimonia il video ormai diventato cult che la immortala ai tempi dello Zecchino D’Oro 

Le canzoni dei cartoni animati degli anni Ottanta e dei primi anni Novanta rappresentano la colonna sonora dell’infanzia di tutti i bambini di quei tempi. Cristina D’Avena era l’amata beniamina, non solo perché le canta ma anche perché è stata un volto noto del piccolo schermo all’interno dei programmi dedicati ai più piccoli.

Cristina D’Avena ha partecipato allo Zecchino D’Oro – Credit:ig cristinadavenaofficial – 20centesimi.it

Nata il 6 luglio 1964 a Bologna, oggi è una vera icona della cultura pop italiana. La sua carriera è intrisa di successi e riconoscimenti. Figlia di Alfredo, medico di origini pugliesi, e Ornella, casalinga marchigiana, ha fatto il suo debutto nell’ambiente dello spettacolo a soli 3 anni e mezzo, esibendosi con “Il valzer del moscerino” allo Zecchino d’Oro 1968 e conquistando il terzo posto.

Cristina D’Avena dallo Zecchino d’Oro ad una carriera di successo

Lo Zecchino D’Oro per Cristina D’Avena rappresenta davvero una cosa speciale. Sono pochissimi i bambini che dopo aver partecipato al celebre programma, hanno continuato una carriera nella musica così straordinaria e unica nel suo genere, come quella della 59enne emiliana.

Cristina D’Avena allo Zecchino D’Oro. Pochi la ricordano così – Credit: dailymotion – 20centesimi.it

La sua permanenza all’Antoniano poi come membro del Piccolo Coro, iniziata nel 1968, ha segnato gli anni formativi della sua carriera artistica. Rimase attiva nel coro fino al 1976, ma il suo legame con l’Antoniano non si interruppe, poiché accompagnò la sorella Clarissa, nata 10 anni dopo di lei, che divenne anche lei una componente del coro e partecipò come concorrente nel 1978 con “E l’arca navigava”.

Il 1981 segna l’inizio della sua carriera come interprete di sigle per cartoni animati con “Bambino Pinocchio”, scritta per la serie animata giapponese omonima. Da qui inizia un percorso che la porterà a diventare la voce di molte sigle amate dai bambini italiani. La sua influenza musicale abbraccia artisti come Lucio Dalla, Antonello Venditti, Lorenzo Jovanotti e Mina.

Cristina D’Avena non è solo una cantante di sigle di cartoni animati, ma anche una prolifica cantautrice. I suoi singoli e album hanno venduto oltre 7 milioni di copie fino al 2018, in gran parte grazie a due serie di successo: Fivelandia e Cristina D’Avena con i tuoi amici in TV. Tra le sue canzoni più famose, “La Canzone dei Puffi” del 1982 e “Kiss Me Licia” del 1985, che hanno ottenuto rispettivamente il disco d’oro e il disco di platino.

Forse non tutti sanno che parallelamente alla sua carriera musicale, D’Avena ha intrapreso studi di medicina e chirurgia presso l’Università di Bologna. Il suo debutto in TV è avvenuto con la partecipazione alla trasmissione “Bim Bum Bam” dal 1983 al 2000. A partire dal 1986, si è cimentata anche come attrice, interpretando Licia in una serie di telefilm per ragazzi basati proprio sull’anime “Kiss Me Licia”.

Angela Marrelli

Recent Posts

Pensava di pagare una multa, ma poi scopre la truffa: fai attenzione

Questo autista pensava di pagare una multa ma poi ha ricevuto una bruttissima sorpresa: non…

3 mesi ago

Avete mai visto Francesco, il fratello di Emma? Fa un lavoro pericolosissimo

Vi siete mai chiesti chi sia Francesco Marrone, il fratello minore di Emma? Sui social…

3 mesi ago

Hai un’auto di colore rosso? Ecco che cosa stai rischiando

Possiedi o hai intenzione di comprare un'automobile di colore rosso? Fai attenzione: ecco che cosa…

3 mesi ago

Il cachet di Amadeus per Sanremo ti sembra alto? Allora non sai quanto ha guadagnato Mengoni

Amadeus per questo Festival di Sanremo 2024 percepirà uno stipendio importante, ma in proporzione Mengoni…

3 mesi ago

Fiorello ha due ex fidanzate famosissime: le conoscete? Prima di Susanna c’erano loro

Sapevate che Rosario Fiorello ha avuto due ex fidanzate storiche davvero famosissime (e bellissime)? Ecco…

3 mesi ago

Ezio Greggio, ve lo ricordate così? Lo ha fatto per soli due anni

Sapevate che Ezio Greggio ha fatto, per un breve periodo, un lavoro davvero curioso? Nessuno…

3 mesi ago