I vostri amici a quattro zampe sporcano casa: i consigli giusti che vi daranno una mano

I tuoi amici a quattro zampe non ti lasciano tregua e sporcano tutta casa? Ecco i consigli giusti che stavi aspettando.

Quando si vive con degli animali in casa, ritrovarsi con pavimenti e pareti sempre sporche e piene di pelo è quasi la normalità. Che sia a pelo lungo o pelo corto, che sia un gatto o un cane, i nostri amici quattro zampe tendono sempre a creare un ambiente sporco nella nostra abitazione. Questo molto spesso accade perché andando a fare delle passeggiate fuori casa, magari con del maltempo, è inevitabile che i nostri amati cuccioli si sporchino le zampe di fango o di terra.

come mantenere casa pulita con animali
Ecco alcune soluzioni per mantenere pulizia in casa quando abbiamo animali – (20centesimi.it)

Ma allora è davvero possibile avere una casa pulita pur vivendo con degli animali? Sicuramente non è certo semplice, ma non è neanche impossibile. Esistono infatti dei piccoli trucchi da mettere in pratica per avere una casa sempre pulita in ordine pur vivendo con uno dei nostri amici a quattro zampe.

Come avere una casa pulita quando si vive con degli animali

Spesso si pensa che le parole “animali” e “pulizia” possono non andare troppo d’accordo. Tuttavia esistono tantissimi modi per convivere con i nostri amici a quattro zampe ed avere pur sempre una casa pulita ed ordinata. Ad esempio il primo passo da compiere è quello di scegliere il giusto arredamento. Capita spesso infatti che i nostri amici a quattro zampe se la prendano con qualche mobile, cosa che avviene soprattutto quando si hanno dei gatti in casa.

come mantenere casa pulita con animali
I tappeti purtroppo non sono l’idea d’arredo migliore con animali in casa – (20centesimi.it)

Per i nostri amici felini un divano o una poltrona sono l’obiettivo da raggiungere per farsi le unghie, proprio come fossero un gigantesco tiragraffi. Un’idea utile in questo senso sarebbero i divani in vimini, ma se proprio non vuoi rinunciare ad un bellissimo divano in tessuto potrai sempre utilizzare un copri divano.

Anche i tappeti non sono un’ottima scelta ed andrebbero evitati poiché diventerebbero un ricettacolo di sporcizia e di pelo, ma se vuoi comunque tenere dei tappeti in casa puoi risolvere il problema ricordandoti di pulirli molto spesso. Inoltre, scegliere un luogo di della casa completamente dedicato al tuo amico a quattro zampe può essere un’altra soluzione da valutare.

In questo modo il tuo animale domestico eviterà di gironzolare per tutta la casa, lasciando impronte su tutti i pavimenti, ma rimarrà nel suo luogo personale che può essere una piccola stanza o anche solo l’angolo del salotto. Così facendo, quando dovrei fare le pulizie, potrai pulire attentamente anche solo un angolo della casa, effettuando invece le pulizie generiche due volte a settimana, come se vivessi senza animali.

Impostazioni privacy