Musica e nuovi media, professioni del domani in Salento

La musica, il cinema e i nuovi media. Sono già materie di studio per la formazione universitaria dei futuri professionisti dell’arte. E in particolar modo in Salento, fucina di nuovi talenti e culla di fermenti culturali. Nasce il master in “Musica e comunicazione audiovisiva”, promosso dall’Università del Salento, che potrà essere integralmente finanziato dalla Regione attraverso il progetto “Ritorno al futuro”. Si tratta di un master universitario di primo livello, per l’anno accademico 2011-2012, finalizzato alla formazione di professionalità nel campo della musica, del cinema, dello spettacolo e dei nuovi media.

Destinatari del corso gli studenti dei corsi di laurea Stamms e Beni Musicali oltre ai laureati in Lettere, Flosofia, Scienze della Comunicazione. La specializzazione sarà spendibile nel mondo del lavoro e potrà essere riconosciuta per futuri corsi di laurea magistrale.

Il master in “Musica e comunicazione audiovisiva” dell’Università del Salento si propone dunque di fornire un approccio diretto al mondo del lavoro nel campo della musica e dello spettacolo, con una particolare attenzione alle competenze necessarie allo start-up d’impresa. In particolare le figure professionali che s’intendono formare sono addetti stampa, giornalisti e critici musicali, organizzatori di eventi e impresari, responsabili di produzione nei settori della discografia, della radio, della televisione, del cinema, consulenti artistici. Le materie d’insegnamento verteranno infatti sul giornalismo, critica musicale, discografia, radio e televisione, scrittura di sceneggiature, elaborazione di colonne sonore, promozione e organizzazione di eventi e stagioni concertistiche, gestioni di portali dedicati alla musica e allo spettacolo, ufficio stampa. Il tutto curato da docenti esperti negli specifci settori e da professionisti con anni di esperienza, in campo nazionale e internazionale.

La durata del master è annuale, per un impegno complessivo di 1500 ore (60 Cfu). Le ore di didattica frontale saranno 360. Possono accedervi gli studenti con laurea triennale che abbiano sostenuto esami in materie inerenti (minimo 12 Cfu) e gli studenti con diploma di strumento conseguito in Conservatorio.

Il regolamento del master in “Musica e comunicazione audiovisiva” sarà disponibile sul sito dell’Università del Salento. Per consultarlo, è possibile collegarsi all’indirizzo:

http://www.unisalento.it/web/guest/master_primo_secondo_livello

e cercare gli avvisi di Beni Culturali.

Le iscrizioni scadono il 13 luglio 2011, mentre le lezioni partiranno entro la fine del 2011 e proseguiranno nel 2012. Sarà possibile concordare con gli iscritti la periodicità e gli orari delle lezioni. Il costo del master è di 1.500 € interamente rimborsabili. Entro il 13/07 sarà infatti possibile richiedere alla Regione Puglia la borsa di studio relativa al bando “Ritorno al Futuro”, per l’integrale finanziamento dell’iscrizione al master.

Info: www.unisalento.it; cbmr@unisalento.it; 0832.293288

 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *